Insegnanti competenti per una scuola fatta di musica: osservazioni e letture riflessive

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Gianni Nuti
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 166-183 Dimensione file 279 KB
DOI 10.3280/ERP2017-001011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Andrich S, Miato L. (2007), La didattica positiva, Erickson, Trento.
  2. Ballanti G. (1986), Analisi e modificazione del comportamento insegnante, Giunti e Lisciani, Firenze. Braga P., Tosi P. L’osservazione, in S. Mantovani (a cura di), Op.Cit., p. 84.
  3. Calidoni P. (2000), La didattica come sapere professionale, La Scuola, Brescia.
  4. Damiano E. (1993), L’azione didattica. Per una teoria dell’insegnamento, Armando, Roma.
  5. Delalande F. (2001), La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano.
  6. Jori M.L., Migliore A. (2001), Imparare a insegnare: i ferri del mestiere, F. Angeli, Milano.
  7. Fabbri L. (2007), Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo, Carocci.
  8. Fabbri L., Striano M., Malacarne C. (2008), L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali, Franco Angeli, Milano. Klatte M., Effects of Classroom Acoustics on Performance and Well-Being in Elementary School Children: A Field Study, “Environment and Behavior” September 2010, vol. 42 no. 5, pp. 659-692.
  9. Landsheere G. De (1983), Come si insegna. Analisi delle interazioni verbali in classe, Giunti e Lisciani, Firenze.
  10. Mantovani S.(a cura di) (1995), La ricerca sul campo in educazione, Bruno Mondadori, Milano.
  11. Nuti G. (2011), Musica Pratica, scuole di ieri e di domani, FrancoAngeli, Milano.
  12. Nuti G. (2014), Didattica del pensiero creativo, FrancoAngeli, Milano.

Gianni Nuti, Insegnanti competenti per una scuola fatta di musica: osservazioni e letture riflessive in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2017, pp 166-183, DOI: 10.3280/ERP2017-001011