Il ruolo della soddisfazione degli utenti nella valutazione partecipata: l’esperienza del Piano di Zona "Anglona-Coros-Figulinas" in Sardegna

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Giampiero Branca
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/65
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 65-81 Dimensione file 500 KB
DOI 10.3280/RIV2016-065005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Participatory Evaluation; Social Policies; Social-Health Services; Customer Satisfaction; ServPerf Model; Sardegna Region.

  1. Cipriani R., a cura di (2008). L’analisi qualitativa. Teorie, metodi, applicazioni. Roma: Armando Editore.
  2. Bezzi C. (2007). Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bezzi C. (2010). Il nuovo disegno della ricerca valutativa. Milano: FrancoAngeli.
  4. Ciucci F. (2012). L’intervista nella valutazione e nella ricerca sociale. Parole di chi non ha voce. Milano: FrancoAngeli.
  5. Colozzi I., a cura di (2012). Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi. Milano: FrancoAngeli.
  6. Cronin J.J. e Taylor S.A. (1992). Measuring Services Quality: a Reexamination and Extension. In: Journal of Marketing, 6: 55-68. DOI: 10.2307/125229
  7. Cuomo M.T. (1992). La Customer Satisfaction. Vantaggio competitivo e creazione di valore. Padova: CEDAM.
  8. Cannavò L. e Frudà L. (2007). Ricerca sociale. Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici. Roma: Carocci.
  9. Cardano M. (2003). Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali. Roma: Carocci.
  10. Carù A. (2007). Consumo e marketing dei servizi. Milano: EGEA.
  11. Bezzi C. (2011). La linea d’ombra. Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa. Milano: FrancoAngeli.
  12. Bichi R. (2007). La conduzione delle interviste nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
  13. Addeo F. e Montesperelli P. (2007). Esperienze di analisi di interviste non direttive. Roma: Aracne.
  14. Baldock J. (2003). On Being a Welfare Consumer in a Consumer Society. Social Policy and Society, 1: 65-71. DOI: 10.1017/S147474640300108
  15. Bauman Z. (1998). Work, Consumerism and the New Poor. Buckingam: Open University Press.
  16. Branca G. (2015). Nuove tendenze nella programmazione partecipata delle politiche sociali territoriali. In: Branca G. e Piga M.L., a cura di. I nodi della programmazione condivisa. Esperienze e riflessioni. Milano: FrancoAngeli.
  17. Branca G. (2016). Esperienze di programmazione partecipata nei Piani di Zona. In: Piga M.L., a cura di. Dinamiche della partecipazione. Politiche sociali e attivazione della cittadinanza. Milano: FrancoAngeli.
  18. Bertani M. (2015). Famiglie e politiche familiari in Italia. Conseguenze della crisi e nuovi rischi sociali. Milano: FrancoAngeli.
  19. Bertin G. (2007). Governance e valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari. Milano: FrancoAngeli.
  20. Bezzi C. (2001). La valutazione dei servizi alla persona. Perugia: Crace.
  21. Del Zotto M. (1988). I testimoni qualificati in sociologia. In: Marradi A., a cura di. Costruire il dato. Sulle tecniche di raccolta delle informazioni nelle scienze sociali. Milano: FrancoAngeli.
  22. Fideli R. e Marradi A. (1996). Voce ‘Intervista’. In Enciclopedia delle Scienze Sociali. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.
  23. Giarelli G. (2008). Centralità della persona e partecipazione dei cittadini nei processi d’integrazione socio-sanitaria. Politiche Sociali e Servizi, 1: 25-39. DOI: 10.1400/17559
  24. Guidi R. (2011). Il welfare come costruzione socio-politica. Principi, strumenti e pratiche. Milano: FrancoAngeli.
  25. Legge quadro 328/2000. Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
  26. Legge Regione Sardegna 23/2005. Sistema integrato dei servizi alla persona. Abrogazione della legge regionale n. 4 del 1998 (Riordino delle funzioni socio-assistenziali).
  27. Libro Bianco del Welfare (2009). La vita buona nella società attiva. Libro Bianco sul futuro del modello sociale. Roma: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
  28. Likert R. (1932). Technique for the Measure of Attitudes. Archives of Psychology, 140: 5-55.
  29. Losito G. (2004). L’intervista nella ricerca sociale. Roma-Bari: Laterza.
  30. Marradi A. (2007). Metodologia delle scienze sociali. Bologna: il Mulino.
  31. Moro G. a cura di (2011). La valutazione possibile. Metodi e casi. Milano: FrancoAngeli.
  32. Myers J.H. (1999). Measuring Customer Satisfaction: Hot Buttons and Other Measurement Issues. Mason-OH: South-Western Educational.
  33. Palumbo M. (2001). Il processo della valutazione. Decidere, programmare, valutare. Milano: FrancoAngeli.
  34. Palumbo M. e Garbarino E. (2006). Ricerca sociale: metodo e tecniche. Milano: FrancoAngeli.
  35. Palumbo M. e Torrigiani C. (2009). La partecipazione fra ricerca e valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  36. Parasuraman V., Zeithaml A. e Berry L.L. (1986). A Multiple Item Scale for Measuring Perceptions of Service Quality. Cambridge: Marketing Science Institute.
  37. PLUS Anglona-Coros-Figulinas (2011). Piano Locale Unitario dei Servizi - Triennio 2012-2014. --Testo disponibile al sito: http://www.plusosilo.it/plus-2012-2014.html. 09/06/2016.
  38. Sarantakos P. (2005). Social Research. New York: Palgrave Macmillan.
  39. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  40. Stame N., a cura di (2007). I classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  41. Tilli C. (2013). Verso la valutazione dell’integrazione socio-sanitaria. Il caso del Lazio. RIV-Rassegna italiana di valutazione, 56: 171-197. DOI: 10.3280/RIV2013-05600
  42. Tomei G. (2004). Valutazione partecipata della qualità. Milano: FrancoAngeli.
  43. Torrigiani C. (2010). Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma. Milano: FrancoAngeli.
  44. Tremblay M.A. (1983). The Key Informant Technique: a Non Ethnographic Application. In: Burgess R.G., a cura di. Field Research: a Sourcebook and Filed Manual. London: Allen & Unwin.
  45. Vargiu A. (2007). Metodologia e tecniche per la ricerca sociale. Concetti e strumenti di base. Milano: FrancoAngeli.
  46. Zeithaml V.A. (2000). Service Quality, Profitability, and the Economic Worth of Customers: What We Know and What We Need To Learn. In: Journal of the Academy of Marketing Science, 28: 67-85. DOI: 10.1177/0092070300281007
  47. Ciucci F. (2008). Valutazione delle politiche e dei servizi sociali. Partecipazione, metodo, qualità. Milano: FrancoAngeli.

Giampiero Branca, Il ruolo della soddisfazione degli utenti nella valutazione partecipata: l’esperienza del Piano di Zona "Anglona-Coros-Figulinas" in Sardegna in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 65/2016, pp 65-81, DOI: 10.3280/RIV2016-065005