Titolo Rivista IPNOSI
Autori/Curatori Michele Vanzini, Renzo Balugani
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 5-23 Dimensione file 269 KB
DOI 10.3280/IPN2016-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo presenta l’outdoor come dimensione possibile in cui inscrivere attività formative e psicoterapeutiche. Vengono discussi i principi di questo tipo di attività e si presentano i legami tra le possibilità e sfide offerte dal dominio naturale, da un lato, ed i principi insegnati da Milton Erickson, dall’altro. Una sezione è dedicata alla descrizione di tre casi reali, allo scopo di dare al lettore ispirazione ed esempio su come pensare, progettare e realizzare una attività in outdoor, in cui gli elementi naturali giochino il ruolo di risorsa-chiave per il cambiamento.;
Keywords:Outdoor, natura, Erickson, naturalismo, psicoterapia.
Michele Vanzini, Renzo Balugani, Tutti fuori! Riflessioni per una outdoor education ericksoniana in "IPNOSI" 2/2016, pp 5-23, DOI: 10.3280/IPN2016-002001