Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Massimo Castagnaro, Stefania Capogna
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 5-16 Dimensione file 148 KB
DOI 10.3280/EXI2016-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The essay focuses on the delicate question of recognition, evaluation and certification of teaching skills. The twenty-first century shows the crisis of the traditional educational paradigm. The global and digital world requires a different combination between teaching and learning, defying the entire academic community to assume its responsibility in the promotion of Quality Assurance University Policies. The idea that accompanies the reflection is how to promote a culture of evaluation as instrument of organizational and professional empowerment, based on management instruments, certainly perfectible, but useful to start virtuous circles of reflexivity and improvement as request by any learning organization.
Parole chiave:Quality Assurance; teaching; learning; evaluation; didactic; university
Massimo Castagnaro, Stefania Capogna, Riconoscimento, valutazione e certificazione della professionalità docente in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2016, pp 5-16, DOI: 10.3280/EXI2016-002001