Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Gea Ducci
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/51
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 120-135 Dimensione file 189 KB
DOI 10.3280/SC2016-051008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il processo di riforma e di digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana (PA) nell’ultimo decennio prevede l’adozione di sistemi di valutazione e gestione della performance delle organizzazioni sanitarie finalizzati a migliorare trasparenza e accountability istituzionale nei confronti dei cittadini e degli stakeholders. In tali processi una comunicazione efficace riveste un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che essi si prefiggono, incidendo sull’empowerment del cittadino-paziente. L’autrice riflette sulla centralità e sulle dimensioni della comunicazione pubblica in questo ambito e sulle modalità con cui le organizzazioni sanitarie italiane comunicano online la propria performance, con cenni a best practices internazionali.;
Keywords:Comunicazione pubblica, sanità digitale, valutazione della performance, trasparenza, accountability, citizen empowerment.
Gea Ducci, Comunicazione pubblica e performance nella sanità digitale: trasparenza e accountability per un empowered patient in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 51/2016, pp 120-135, DOI: 10.3280/SC2016-051008