Titolo Rivista MERCATI & COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Laura Gavinelli, Cinzia Colapinto, Mariangela Zenga, Paola Chiodini
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3
Lingua Inglese Numero pagine 24 P. 135-158 Dimensione file 552 KB
DOI 10.3280/MC2016-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
From the 2012 survey of the Osservatorio Impresa Monza e Brianza we shed some light on the behavior and strategic choices of micro, small and medium sized enterprises to cope with the global financial and economic crisis. The analysis was conducted with the aim of discovering which strategies are more likely to be implemented in the short-term using the Rasch model for multinomial ordinal response categories. Moreover, we present a segmentation based on the enterprises’ reactivity towards the crisis with respect to the effectiveness of crisis measures and the main characteristics of the enterprises.
Keywords:SMEs, Rasch model, economic crisis, Italy, business strategy, dynamic capabilities
Laura Gavinelli, Cinzia Colapinto, Mariangela Zenga, Paola Chiodini, Strategic choices in recessionary period: an exploration on italian smes in "MERCATI & COMPETITIVITÀ" 3/2016, pp 135-158, DOI: 10.3280/MC2016-003008