Ricerca-azione e università. Produzione di conoscenza, inclusività e diritti

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Francesca Cognetti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/78
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 40-46 Dimensione file 281 KB
DOI 10.3280/TR2016-078004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio si incentra sui temi della ricerca-azione attraverso alcune chiavi interpretative relative alla ridefinizione di ambiti accademici e di produzione della conoscenza attraverso una prospettiva relazionale. I concetti di ricerca - da un lato - e di azione - dall’altro - vengono ridefiniti e messi in tensione attraverso la possibilità che si aprano nuovi campi di produzione e applicazione del sapere. L’articolo contribuisce a rimettere al centro il valore del sapere comune e del sapere interattivo all’interno dell’approccio accademico, con una attenzione agli ambiti di apprendimento reciproco, di generazione di nuove competenze, di accesso alle informazioni; in definitiva a quello che può essere chiamato ‘diritto alla ricerca’. Sullo sfondo una riflessione sulle ricadute che questo tipo di approccio rimanda al ruolo sociale dell’università

Parole chiave:Conoscenza; ricerca-azione; università

  • Le fantôme du terrorisme dans une banlieue de milan Paolo Grassi, in Journal des anthropologues /2018 pp.215
    DOI: 10.4000/jda.7293
  • Mapping San Siro lab Francesca Cognetti, Ida Castelnuovo, in Transactions of the Association of European Schools of Planning /2019 pp.37
    DOI: 10.24306/TrAESOP.2019.01.004
  • Salti di scala. Pianificazione, progetti integrati e pratiche di innovazione sociale a Bari Carla Tedesco, in TERRITORIO 102/2023 pp.60
    DOI: 10.3280/TR2022-102010
  • Nei progetti di territorio. Conoscenze, competenze, attori Carla Tedesco, in TERRITORIO 102/2023 pp.57
    DOI: 10.3280/TR2022-102009
  • Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Fiorella Vinci, pp.733 (ISBN:978-3-031-29799-1)

Francesca Cognetti, Ricerca-azione e università. Produzione di conoscenza, inclusività e diritti in "TERRITORIO" 78/2016, pp 40-46, DOI: 10.3280/TR2016-078004