Titolo Rivista MERCATI & COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Patrizia de Luca, Giovanna Pegan
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Inglese Numero pagine 19 P. 63-81 Dimensione file 494 KB
DOI 10.3280/MC2016-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The aim of this paper is to contribute to the discussion on the relationship between innovation and internationalisation, from the perspective of a joint analysis of the two phenomena. In the theoretical framework of business innovation, where internationalisation could also be considered as an innovative process, a study of two Italian coffee firms was conducted. This sector is the emblem of made in Italy abroad and is characterised by competitive global dynamics that can undermine its traditional sources of value creation, often based on technological-productive features. In order to obtain as well as maintain competitive advantage, firms need to adopt an integrated vision of the processes of both innovation and internationalisation.
Keywords:Innovation, internationalisation, coffee, Illycaffè, Demus, case study
Patrizia de Luca, Giovanna Pegan, Business innovation and Internationalisation: Focus on the Italian Coffee Industry in "MERCATI & COMPETITIVITÀ" 2/2016, pp 63-81, DOI: 10.3280/MC2016-002005