Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Sara Micotti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 56-69 Dimensione file 171 KB
DOI 10.3280/INT2016-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La scuola ha l’obiettivo della crescita delle competenze cognitive ed emotive di bambini e ragazzi, in un mondo in trasformazione. La classe è un microcosmo in cui prendono vita passioni, condivisioni, alleanze, esclusioni e - a livello profondo - movimenti identificativi, scissioni, proiezioni, integrazioni. Il lavoro rifletterà sull’esperienza di Gruppi Balint rivolti a insegnanti di scuola elementare e media (insieme), a Milano. Gruppi che hanno perseguito l’obiettivo della promozione della relazione con l’altro, attraverso la visione di estratti di grandi film, l’osservazione, la riflessione nel gruppo. Nel saggio si documenta il lavoro trasformativo sull’insieme delle emozioni e dei vissuti di controtransfert che la relazione con lo studente mobilita nell’insegnante e l’apertura a nuove possibilità di comprensione. La preside delle scuole con cui collaboro parteciperà alla scrittura con un commento, presentando una cornice pedagogica di riferimento per connettere le esperienze documentate nell’articolo con alcuni recenti studi sul tema. Infine, inquadrerà le trasformazioni del mondo scuola, per meglio capire le finalità, gli obiettivi formativi, i traguardi degli studenti e le sfide attuali.;
Keywords:Gruppo Balint con insegnanti, emozioni e apprendimento, cinema, alfabetizzazione delle emozioni.
Sara Micotti, Dialogare con gli insegnanti, un approccio psicoanalitico. Tirocinio di lettura delle emozioni in "INTERAZIONI" 1/2016, pp 56-69, DOI: 10.3280/INT2016-001005