Titolo Rivista EPISTEMOLOGIA
Autori/Curatori Anita Gramigna
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 231-245 Dimensione file 100 KB
DOI 10.3280/EPIS2015-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo articolo nasce dal desiderio di "scavare" nella nostra tradizione, per trovare tracce, reperti concettuali, icone dell’idea della conoscenza e dei suoi processi educativi. I contenuti che esploreremo in questo saggio sono i seguenti: il concetto di Scienza e della sua applicabilità nelle arti; l’ideale di Conoscenza, anche in relazione alla tradizione scientifica del periodo; le conseguenze che queste riflessioni hanno sull’epistemologia educativa. È evidente, sin da subito, la suggestione foucaultiana, in quest’operazione, appunto "archeologica" che ci spinge a cercare in profondità, sotto strati sedimentati di opinioni, analisi e studi, il germe conoscitivo di una proposta formativa. Il nostro scopo è proprio quello di studiare un antico congegno epistémico che riteniamo sia una radice dell’epistemologia educativa contemporanea, pure nel rispetto della contestualizzazione storica e ambientale delle sue origini.;
Keywords:Sapienza, educazione, conoscenza, arte, scienza
Anita Gramigna, Teoria della conoscenza e formazione nella riflessione di Paracelso in "EPISTEMOLOGIA" 2/2015, pp 231-245, DOI: 10.3280/EPIS2015-002005