Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Dario D'Incerti, Giuseppe Varchetta
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/25
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 108-125 Dimensione file 136 KB
DOI 10.3280/EDS2016-025010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La realtà della coppia non è stata oggetto di particolari riflessioni e ricerche da parte della psicanalisi. A questa tendenza fa eccezione la psicosocioanalisi - soprattutto nella ricerca di Luigi Pagliarani - che transitando nella fenomenologia del lavoro e dell’organizzazione ha riflettuto con ampiezza di prospettive sulla tematica della coppia. Pagliarani propone della coppia due prospettive: nella genitalità ogni essere umano è psicologicamente e fisiologicamente maschio o femmina; nelle altre situazioni, nella creatività in generale, l’essere umano è contemporaneamente maschio e femmina. La bisessualità caratterizza la donna e l’uomo "ingravidati dall’idea", capaci di produrre l’opera e di penetrare il mondo, allo stesso tempo penetranti e penetrati. L’ipotesi che è proposta nel contributo - in diretto riferimento ai casi di lavoro di coppia nella creatività cinematografica - ha due prospettive: 1) la coppia bisessuale al lavoro è capace di contenere la formazione del simbolo, che si sviluppa nel processo estetico/creativo e durante il quale per entrambi i membri della coppia bisessuale al lavoro si incontrano, tollerandosi, le tendenze contrarie di ogni processo creativo; 2) l’esperienza della coppia generante, incontro di due diversi, è contemporaneamente caratterizzata da esperienze evolutive e involutive e come tale è uno straordinario laboratorio per l’Io agente, uno spazio intermedio, di preparazione verso un adeguato aprirsi allo spazio del gruppo, dell’organizzazione, della polis. Le cronache delle coppie al lavoro nel cinema documentano da punti di vista diversi l’ipotesi di ricerca proposta.;
Keywords:Bisessualità, coppia genitale, coppia interna bisessuale, genere, differenza, parità, uguaglianza, pluralità, compito primario, coppia ed esperienza organizzativa, coppia impegnata nella creatività.
Dario D'Incerti, Giuseppe Varchetta, La coppia nel cinema in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 25/2016, pp 108-125, DOI: 10.3280/EDS2016-025010