Eco-innovazione, relazioni di fornitura e implicazioni per la comunicazione nelle piccole imprese: un focus sulla moda italiana

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Valentina De Marchi, Eleonora Di Maria
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/4
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 87-104 Dimensione file 109 KB
DOI 10.3280/MC2015-004005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si pone come obiettivo l’analisi delle strategie ambientali delle PMI nel comparto della moda e le interdipendenze tra eco-innovazione, relazioni di fornitura e strategie di comunicazione di imprese che basano il proprio vantaggio competitivo sulla sostenibilità. Attraverso l’analisi di tre piccole imprese born green, i nostri risultati mostrano che per incrementare il valore intangibile dei prodotti legati alla sostenibilità ambientale le strategie di comunicazione delle imprese devono combinare un’approfondita informazione in merito alla gestione delle proprie reti di fornitura e un coinvolgimento attivo dei consumatori, anche attraverso scelte distributive originali.;

Keywords:Strategie di eco-innovazione, gestione sostenibile dei fornitori, moda, PMI, comunicazione.

  1. Aiello G., Donvito R., Godey B., Pederzoli D., Wiedmann K.-P., Hennings N., Siebels A., Chan P., Tsuchya J., Rabino S., Ivanovna S.I., Weitz B., Oh H., Singh, R. (2009). An international perspective on luxury brand and country- of-origin effect. Journal of Brand Management, 16: 323-337, DOI: 10.1057/bm.2008.52
  2. Andersen M., Skjoett-Larsen T. (2009). Corporate social responsibility in global supply chains. Supply Chain Management: An International Journal, 14(2): 75-86, DOI: 10.1108/13598540910941948
  3. Biondi V., Iraldo F., Meredith S. (2002). Achieving sustainability through environmental innovation: the role of SMEs. International Journal of Technology Management, 24(5): 612-626, DOI: 10.1504/ijtm.2002.003074
  4. Cainelli G., De Marchi V., Grandinetti R. (2015). Does the development of environmental innovation require different resources? Evidence from Spanish manufacturing firms, Journal of Cleaner Production. 94: 211-220, DOI: 10.1016/j.jclepro.2015.02.008
  5. Chiarvesio M., De Marchi V., Di Maria E. (2014). Environmental innovations and internationalization: Theory and practices. Business Strategy and the Environment, DOI: 10.1002/bse.1846
  6. De Brito M. P., Carbone V., Blanquart C. M. (2008). Towards a sustainable fashion retail supply chain in Europe: Organisation and performance. International Journal of Production Economics, 114(2): 534-553. DOI: 10.1016/j.ijpe.2007.06.012
  7. De Castro M., Aloj E. (2007). Il green marketing a vantaggio dell’impresa. Economia e Ambiente, Anno XXVI, n. 3, Maggio-Giugno.
  8. De Marchi V. (2012). Environmental innovation and R&D cooperation: empirical evidence from Spanish manufacturing firms. Research Policy, 41: 614-623, DOI: 10.1016/j.respol.2011.10.002
  9. De Marchi V., Di Maria E. (2014). Sostenibilità ambientale, reti locali e catene globali, Economia e Società Regionale. 2: 78-87, DOI: 10.3280/es2014-002007.
  10. De Marchi V., Grandinetti R. (2013). Knowledge strategies for environmental innovations: the case of Italian manufacturing firms. Journal of Knowledge Management, 17: 569-582, DOI: 10.1108/jkm-03-2013-0121
  11. Del Bri_o J.A., Junquera B. (2003). A review of the literature on environmental innovation management in SMEs: implications for public policies. Technovation 23: 939-948, DOI: 10.1016/s0166-4972(02)00036-6
  12. Devinney T.M., Auger P., Eckhardt G.M. (2010). The Myth of Ethical Consumer. Cambridge: Cambridge University Press.
  13. Di Maria E., Micelli S., De Pietro L., Da Ronch B. (2012). Sostenibilità ambientale e Made in Italy. Venezia: Venice International University.
  14. Ellerup Nielsen A., Thomsen C. (2009). CSR communication in small and medium-sized enterprises: a study of the attitudes and beliefs of middle managers. Corporate Communications: An International Journal, 14(2): 176-189, DOI: 10.1108/13563280910953852
  15. Fraj E., Martínez E., Matute J. (2011). Green marketing strategy and the firm’s performance: the moderating role of environmental culture. Journal of Strategic Marketing, 19: 339-355. DOI: 10.1080/0965254X.2011.581382
  16. Frey M., Iraldo F., Testa, F. (2013). The determinants of innovation in green supply chains: evidence from an Italian sectoral study. R&D Management, 43: 352-364, DOI: 10.1111/radm.12020
  17. Frey M. (1995). Il management ambientale. Evoluzione organizzativa e gestionale del rapporto impresa ambiente. Milano: FrancoAngeli.
  18. Frey M., Iraldo F. (2008). Il management dell”ambiente e della sostenibilità oltre i confini aziendali. Dalle strategie d’impresa alla governance nei sistemi produttivi territoriali. Milano: FrancoAngeli.
  19. Frey M., Iraldo F. (2009). La gestione dei rapporti con gli stakeholder e la comunicazione ambientale. Milano: Egea.
  20. Gabrielli V., Balboni B. (2010). SME practice towards integrated marketing communications. Marketing Intelligence & Planning, 28(3): 275-290, DOI: 10.1108/02634501011041426
  21. Gereffi G., Frederick F. (2010). The global apparel value chain, trade, and the crisis: challenges and opportunities for developing countries. In: Cattaneo O., Gereffi G. Staritz, C., a cura di, Global Value Chains in a Postcrisis World: A Development Perspective. Washington: World Bank Press.
  22. Grant J. (2007). The Green Marketing Manifesto. Chichester: John Wiley and Sons.
  23. Gregori G. L., Cardinali S., Travaglini M. (2013). Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company. Mercati e Competitività, 3: 151-168, DOI: 10.3280/mc2013-003009
  24. Iraldo F., Melis M. (2012). Green marketing. Come evitare il greenwashing comunicando al mercato il valore della sostenibilità. Milano: Gruppo 24 ore.
  25. Jeppesen S., Hansen WH. (2004). Environmental upgrading of third world enterprises through linkages to transnational corporations. Theoretical perspectives and preliminary evidence. Business Strategy and the Environment,13: 261-274, DOI: 10.1002/bse.410
  26. Jin Gam H. (2011). Are fashion-conscious consumers more likely to adopt ecofriendly clothing?. Journal of Fashion Marketing and Management: An International Journal, 15: 178-193, DOI: 10.1108/13612021111132627.
  27. Lund-Thomsen P., Lindgreen A. (2013). Corporate Social Responsibility in Global Value Chains: Where Are We Now and Where Are We Going?. Journal of Business Ethics. DOI: 10.1007/s10551-013-1796-x
  28. Luo X. and Bhattacharya C. B. (2006). Corporate Social Responsibility, Customer Satisfaction, and Market Value. Journal of Marketing, 70: 1-18, DOI: 10.1509/jmkg.70.4.1
  29. Muthy S.S., a cura di (2014). Roadmap to Sustainable Textiles and Clothing: Environmental and Social Aspects of Textiles and Clothing Supply Chain. Singapore: Springer.
  30. Noci G., Verganti E. (1999). Managing ‘green’ product innovation in small firms. R&D Management, 29: 3-15, DOI: 10.1111/1467-9310.00112
  31. Orsato R.J. (2009). Sustainability Strategies. When Does it Pay to be Green? New York: Palgrave.
  32. Realacci E. (2012). Green Italy. Milano: Chiarelettere.
  33. Rex E., Baumann H. (2007). Beyond ecolabels: what green marketing can learn from conventional marketing. Journal of Cleaner Production, 15: 567-576, DOI: 10.1016/j.jclepro.2006.05.013
  34. Richey L.A., Ponte S. (2011). Brand Aid. Shopping Well to Save the World. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  35. Rinaldi F.R., Testa S. (2013). L’impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera. Milano: Egea.
  36. Rullani E. (2010). Modernità sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi. Venezia: Marsilio.
  37. Sebastiani R. (2013). Corporate Sustainability e competività delle imprese. Milano: FrancoAngeli.
  38. Srivastava S.K. (2007). Green supply-chain management: A state-of-the-art literature review. International Journal of Management Reviews, 9: 53-80, DOI: 10.1111/j.1468-2370.2007.00202.x
  39. De Marchi V., Di Maria E., Ponte S. (2013). The Greening of Global Value Chains: Insights from the Furniture Industry. Competition & Change, 17:299-318 DOI: 10.1179/1024529413Z.00000000040
  40. Kogg B. (2003). Power and incentives in environmental supply chain management. In Seuring S.,Mueller M.,Goldbach M.,Schneidewind U.,a cura di, Strategy and Organization in Supply Chains. NewYork: Physica-Verlag Heidelberg

  • Business innovation and Internationalisation: Focus on the Italian Coffee Industry Patrizia de Luca, Giovanna Pegan, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 2/2016 pp.63
    DOI: 10.3280/MC2016-002005
  • Classifications of Innovations: Survey and Future Directions Mario Coccia, in SSRN Electronic Journal /2006
    DOI: 10.2139/ssrn.2581746
  • Economic and Social Studies of Scientific Research Nature and Origins Mario Coccia, in SSRN Electronic Journal /2006
    DOI: 10.2139/ssrn.2581760

Valentina De Marchi, Eleonora Di Maria, Eco-innovazione, relazioni di fornitura e implicazioni per la comunicazione nelle piccole imprese: un focus sulla moda italiana in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2015, pp 87-104, DOI: 10.3280/MC2015-004005