Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione formale e informale all’interno dell’amministrazione pubblica

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Simona Viola, Stefano Ruggieri
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/3
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 130-143 Dimensione file 78 KB
DOI 10.3280/SA2015-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le Pubbliche Amministrazioni sono organizzazioni caratterizzate da un elevato livello di complessità. Fare funzionare i processi comunicativi al proprio interno non è sovente cosa semplice. Nel corso degli ultimi anni molta attenzione è stata posta nei confronti dei processi di comunicazione informale che, grazie all’avvento delle Information and Communication Technology (I&CT), si stanno affiancando e sostituendo sempre di più alle ormai "vecchie" comunicazioni formali. È soprattutto l’avvento della digitalizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione e la diffusione dell’informatica di consumo su vasta scala, utilizzata dai dipendenti anche oltre l’orario di lavoro, ad avere agevolato questo tipo di comunicazioni. Obiettivo del presente articolo è di illustrare, attraverso alcuni casi d’uso concreti, i vantaggi nell’utilizzo delle I&CT e della comunicazione informale all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.;

Keywords:Comunicazione formale - comunicazione informale - organizzazioni pubbliche

  1. Bennato D. (2011). Sociologia dei media digitali. Bari: Laterza.
  2. Benvenuti F. (2006). Funzione amministrativa, procedimento, processo. Scritti Giuridici, II: 1117-1140.
  3. Boyd D.M., Ellison N.B. (2007). Social network sites: Definition, history, and scholarship. Journal of Computer-Mediated Communication, 13, 1: 210-230. DOI: 10.1111/j.1083-6101.2007.00393.x.BrunerJ.S.(1992).Laricercadelsignificato.Torino:BollatiBoringhieri
  4. Cartwright S., Cooper G.L. (2009). The Oxford Handbook of Organizational Well-Being. Oxford: Oxford University Press.
  5. Cerruti M., Corino E., Onesti C. (a cura di) (2011). Formale e informale. La variazione di registro nella comunicazione elettronica. Roma: Carocci.
  6. Chen Y.C., Chi S.C.S., Friedman R. (2013). Do more hats bring more benefits? Exploring the impact of dual organizational identification on work-related attitudes and performance. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 86, 3: 417-434. DOI: 10.1111/joop.12017
  7. Cipolla C., Cremonini F. (a cura di) (2000). Colleghi. Uomini e donne nei luoghi di lavoro. Milano: FrancoAngeli.
  8. Cunningham D.J. (1991). Assessig Consrtruction and Constructioning Assessment: a Dialogue. Educational Technology, 31, 5: 38-45.
  9. D’Amico R. (a cura di) (2006). L’analisi della Pubblica Amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol. I. La Pubblica Amministrazione e la sua scienza. Milano: Angeli.
  10. Damascelli N. (1989). Comunicazione e management. Milano: Angeli.
  11. Damascelli N., Bosotti C. (2003). Comunicazione e management: introduzione alla comunicazione organizzativa. Milano: FrancoAngeli.
  12. Ducci G. (2007). Pubblica amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole. Milano: Angeli.
  13. Duffy T.M., Jonassen D.H. (1992). Constructivism and the Tecnology of Instruction. Hillsdale (NJ): Erlbaum.
  14. Federici C., Federici R. (a cura di) (2004). Elementi sociologici della comunicazione nella società postmoderna. Perugia: Morlacchi editore.
  15. Henttonen K., Johanson J.E., Janhonen M. (2014). Work-team bonding and bridging social networks, team identity and performance effectiveness. Personnel Psychology, 43, 3: 330-349. DOI: 10.1108/PR-12-2011-018
  16. Jaques E. (1978). Lavoro, creatività e giustizia sociale. Torino: Boringhieri.
  17. Johnson W.C. (2014). Public Administration. Partnership in Public Service. Long Grove, Illinois: Waveland.
  18. Leavitt H.I. (1976). Some effects of certain communication patterns upon performance. Journal of abnormal and social psychology, 46: 38-50.
  19. Lévy P. (1994). L’Intelligence collective. Pour une anthropologie du cyberespace. Paris: La Découverte, Paris (tr. it. L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio. Milano: Feltrinelli).
  20. Penso Doria G. (2011). Albo online: serve la firma digitale. Firenze: Altalex online.
  21. Maioli C., Rabbito C. (2005). La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nuove risorse in rete. Firenze: Altalex online.
  22. Merril, M.D. (1991). Constructivism and Instructional Design. In: Duffy T.M., Jonassen D.H. (1992).
  23. Constructivism and the Tecnology of Instruction. Hillsdale (NJ): Erlbaum.
  24. Micom G. (1985). Comunicazione e organizzazione nelle imprese. Milano: Angeli
  25. Natalini, A. (2002). Le semplificazioni amministrative. Bologna: il Mulino.
  26. Parsons T. (1965). Social Structure and Personality. London: Free Press.
  27. Peirò J.M., Melià J.L. (2003). Formal and Informal Interpersonal Power in Organisations: Testing a Bifactorial Model of Power in Role-sets. Applied Psychology, 52, 1: 14-35. DOI: 10.1111/1464-0597.00121
  28. Pettigiani M.G., Sica S. (2003). La comunicazione interumana. Milano: FrancoAngeli.
  29. Sandri L. (1967). L’archivistica. RAS, XXVII/2-3: 410-429.
  30. Tessarolo M. (2005). La comunicazione nelle organizzazioni. In: Gabassi G. (a cura di), Psicologia, lavoro, organizzazione. Milano: FrancoAngeli.
  31. Troester C., Mehra A., van Knippenberg D. (2014). Structuring for team success: The interactive effects of network structure and cultural diversity on team potency and performance. Organizational Behavior and Human Decision Processes, 124, 2: 245-255. DOI: 10.1016/j.obhdp.2014.04.003

Simona Viola, Stefano Ruggieri, Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione formale e informale all’interno dell’amministrazione pubblica in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 3/2015, pp 130-143, DOI: 10.3280/SA2015-003010