Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Anna Fici
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/3
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 92-102 Dimensione file 89 KB
DOI 10.3280/SA2015-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In questo articolo l’autrice ricostruisce l’evoluzione del rapporto tra web e società civile, per sostenere che, mentre a partire dagli anni ’90 dello scorso secolo, fioriva il dibattito sulla democrazia elettronica, le reti civiche botton-up, la fine della comunicazione di massa, il citizen Journalism, un po’ in sordina il cittadino delle democrazie occidentali si è visto relegato al ruolo di utente o, in virtù del recente processo di aziendalizzazione del settore pubblico in Europa, al ruolo fattuale di cliente. Gli interventi di rilevazione della customer satisfaction possano produrre una maggiore fiducia del cittadino verso le istituzioni pubbliche a patto che esso sia supportato nell’espressione della propria voice digitale dalla scuola, dalle università o da una formazione successiva preferibilmente pubblica. Altrimenti la scelta dell’exit avrà la meglio e si espleterà in un rifugio, da parte dei più giovani soprattutto, nella dimensione ludico-sociale della Rete, o in forme di "luddismo digitale" da parte di coloro che per età si sentono marginalizzati dalla tecnologia digitale.;
Keywords:Cittadino - utente - cliente
Anna Fici, Cittadino-utente o cliente? in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 3/2015, pp 92-102, DOI: 10.3280/SA2015-003007