Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Dan Olweus
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 77-86 Dimensione file 119 KB
DOI 10.3280/PSOB2015-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In questo studio pionieristico sul bullismo, l’Autore analizza il fenomeno del bullismo nei suoi aspetti epidemiologici e psicologici, e i principi fondamentali di un programma di intervento sviluppato e valutato in relazione a una campagna nazionale sul fenomeno bullo-vittima nelle scuole norvegesi. L’efficacia del trattamento è analizzata attraverso la discussione dei dati. Il messaggio di base di questi risultati è molto chiaro: con un programma di intervento adeguato, è assolutamente possibile ridurre drasticamente i problemi bullo-vittima nella scuola così come i comportamenti problematici connessi.;
Keywords:Bullismo; programma di intervento scolastico; Bully/Victim Questionnaire.
Dan Olweus, Il bullismo tra compagni a scuola. Atti e intervento in "PSICOBIETTIVO" 1/2015, pp 77-86, DOI: 10.3280/PSOB2015-001005