Titolo Rivista STUDI ECONOMICI
Autori/Curatori Federico Pica
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/112
Lingua Inglese Numero pagine 11 P. 98-108 Dimensione file 51 KB
DOI 10.3280/STE2014-112008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Graziani states that teaching is not and cannot be a neutral science. Teaching and research result from the ideological and conceptual approach of the lecturer, from their social sensitiveness, from their ability to deal effectively with the issues which they consider "topical, current, relevant". This is not a mere theoretical enunciation, but a rule which Graziani follows and applies to a number of different issues, such as the role of welfare distributionin economic science, the problems in the measurement of real income, the effects of changes in taxes on the aggregate demand. In this latter regard, it can be shown that Graziani’s approach leads to the conclusion that certain operations, such as the tax cut of 80 Euros funded by reductions in public spending, cannot produce an increase, but a reduction in the aggregate demand.
Jel codes:B31, A20
Federico Pica, Graziani’s approach to teaching economics in "STUDI ECONOMICI " 112/2014, pp 98-108, DOI: 10.3280/STE2014-112008