Apprendere attraverso il metodo dei casi. Creare spazi di apprendimento dall’esperienza per infermieri domiciliari

Titolo Rivista FOR Rivista per la formazione
Autori/Curatori Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2013/96-97
Lingua Italiano Numero pagine 4 P. 63-66 Dimensione file 601 KB
DOI 10.3280/FOR2013-096017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Alastra V., De Marchi G., Menegon F., Introcaso R. e Clerico M. (2011). La discussione casi in oncologia come occasione di apprendimento dall’esperienza.
  2. Tendenze nuove, 3: 161-175 Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G. (2012). La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bruscaglioni M. (1991). La gestione dei processi nella formazione degli adulti. Milano: FrancoAngeli.
  4. Colucci F.P., a cura di (2009). La ricerca-azione come teoria e pratica psicosociali. Ricerche di Psicologia, numero speciale, nn. 3-4.
  5. Kaneklin C., Piccardo C. e Scaratti G. (2010). La ricerca-azione. Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Lewin K. (1946). La teoria, la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino, 2005.
  7. Mortari, L. (2008). A scuola di libertà. Milano: Raffaello Cortina.
  8. Mortari L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
  9. Olivetti Manoukian F. (2002). Il circolo virtuoso conoscenza-azione. Il perno della ricerca-azione. Animazione Sociale, n. 5, pp. 19-26.
  10. Scaratti G. e Kaneklin C. (2012). Forme e ragioni della formazione situata. In: Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G., La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.
  11. Schein, E.H. (1985). Organizational culture and leadership. San Francisco: Jossey-Bass (trad. it.: Cultura d’azienda e leadership. Milano: Guerini e Associati, 1990).
  12. Zucchermaglio C. e Saglietti M. (2012). La restituzione come pratica formativa situata?. In: Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G., La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.

Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi, Apprendere attraverso il metodo dei casi. Creare spazi di apprendimento dall’esperienza per infermieri domiciliari in "FOR Rivista per la formazione" 96-97/2013, pp 63-66, DOI: 10.3280/FOR2013-096017