Un modello per la determinazione del costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus in Italia°

Titolo Rivista ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Autori/Curatori Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Tiziana D'Alfonso, Giorgio Matteucci
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 33 P. 181-213 Dimensione file 143 KB
DOI 10.3280/POLI2014-004009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

We estimate the standard costs in the Italian local bus transport system by means of a top down approach. Commercial speed results the most important cost driver, while economies of scale are low and only present in the case of small transport operators. Medium sized and large operators exhibit diseconomies of scale. We find a positive correlation between investments in bus fleet and service cost. The model aims at introducing policy criteria for the allocation of public funds earmarked to the local public transit sector among Italian regions.

Parole chiave:Costo standard, trasporto pubblico locale, federalismo fiscale, modelli di costo

Jel codes:H50, L50, L92, R48

  • Assessing standard costs in local public bus transport: A hybrid cost model Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Tiziana D’Alfonso, Giorgio Matteucci, in Transport Policy /2018 pp.48
    DOI: 10.1016/j.tranpol.2017.03.011
  • Cost models for local road transit Umberto Petruccelli, Salvatore Carleo, in Public Transport /2017 pp.527
    DOI: 10.1007/s12469-017-0162-2
  • The allocation of national public resources in the Italian local public bus transport sector Alessandro Avenali, Giuseppe Catalano, Tiziana D'Alfonso, Giorgio Matteucci, in Research in Transportation Economics 100822/2020 pp.100822
    DOI: 10.1016/j.retrec.2020.100822
  • Assessing standard costs in local public bus transport: Evidence from Italy Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Tiziana D’Alfonso, Giorgio Matteucci, in Transport Policy /2016 pp.164
    DOI: 10.1016/j.tranpol.2016.06.007
  • Un modello per la determinazione del costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus in Italia° Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Tiziana D'Alfonso, Giorgio Matteucci, in ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE 4/2014 pp.181
    DOI: 10.3280/POLI2014-004009
  • Standard costs of regional public rail passenger transport: evidence from Italy Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Giorgio Matteucci, Andrea Monticini, in Applied Economics /2020 pp.1704
    DOI: 10.1080/00036846.2019.1677852
  • Rail versus bus local public transport services: A social cost comparison methodology Alessandro Avenali, Giuseppe Catalano, Martina Gregori, Giorgio Matteucci, in Transportation Research Interdisciplinary Perspectives 100200/2020 pp.100200
    DOI: 10.1016/j.trip.2020.100200
  • Computational Science and Its Applications – ICCSA 2021 G. Acampa, M. Grasso, C. M. Parisi, D. Ticali, A. Severino, pp.354 (ISBN:978-3-030-86978-6)

Alessandro Avenali, Andrea Boitani, Giuseppe Catalano, Tiziana D'Alfonso, Giorgio Matteucci, Un modello per la determinazione del costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus in Italia° in "ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE " 4/2014, pp 181-213, DOI: 10.3280/POLI2014-004009