Miteinandersein: L’idea Dell’"Altro" Nello Heidegger Interprete Della Retorica Aristotelica (1924-1925)

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Piergiorgio Della Pelle
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 135-154 Dimensione file 224 KB
DOI 10.3280/PARA2014-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Se le prime phänomenologischen Interpretationen condotte da Heidegger nei primissimi anni Venti (1921-1923) hanno riguardato l’analisi delle Etiche e della Metafisica aristotelica, è significativo osservare come, a partire dal biennio 1924-1925, l’interesse del filosofo inizi a riguardare anche la Retorica. Muovendo dall’analisi dell’idea aristotelica di ???????a, intesa come Miteinandersein, egli così sviluppa una peculiare lettura dell’“altro” in senso spaziale, che pare riemergere, assieme a tale concetto, tra le pagine di Sein und Zeit (1927).;

Keywords:Emozioni, Heidegger, κοινωνία, Miteinandersein, retorica. K

  1. Ardovino A. (1998). Heidegger: esistenza ed effettività. Dall’ermeneutica dell’effettività all’analitica esistenziale (1919-1927). Milano: Guerini e Associati. Aristotele. De interpretazione, (trad. it. di riferimento di Zanatta M.) Milano: BUR, 1992.
  2. – Ethica Nicomachea, (trad. it. di riferimento di Fermani A.) in Le tre Etiche. Milano: Bompiani, 2008.
  3. – Retorica, (trad. it. di riferimento di Zanatta M.) in Retorica e poetica. Torino: UTET, 2006.
  4. Bancalari S. (1999). L’altro e l’esserci: Heidegger e il problema del Mitsein. Padova: CEDAM.
  5. Berti E. (1997). La filosofia del «Primo» Aristotele. Milano: Vita e Pensiero.
  6. Della Pelle P. (2013). La dimensione ontologica dell’etica in Hans-Georg Gadamer. Milano: Franco Angeli.
  7. Gadamer H.-G. (1960). Wahrheit und Methode. Grundzüge einer philosophischen Hermeneutik. Tübingen: J.C.B. Mohr, 19754, ora in Gesammelte Werke 1: Hermeneutik I. Tübingen: J.C.B. Mohr, 1990 (trad. it. della ed. del 19652 di Vattimo G.: Verità e Metodo. Milano: Fabbri, 1972; poi Milano: Bompiani, 1983, 200414).
  8. – (1973). Die Dialektik des Selbstbewußseins. Ora in Gesammelte Werke 3: Neuere Philosophie I, Hegel – Husserl – Heidegger. Tübingen: J.C.B. Mohr, 1987: 47-64 (trad. it. di Dottori R.: La dialettica dell’autocoscienza, in La dialettica di Hegel. Genova: Marietti, 19962: 59-79). – (1983). Die Geschichte der Philosophie. Ora in Gesammelte Werke 3: Neuere Philosophie I, Hegel – Husserl – Heidegger: 297-307 (trad. it. di G. Moretto: La storia della filosofia. In: I sentieri di Heidegger. Genova: Marietti 1987: 138-149).
  9. – (1989). Heidegger, theologische’Jugendschrift. Dilthey-Jahrbuch, VI (1989): 228-234 (trad. it. di Ruppo A.P. : La riscoperta dell’ ‘introduzione’ del 1922 di Heidegger ad Aristotele. Prima pubblicaziome in occasione del suo 100° compleanno. Lo scritto ‘teologico’ giovanile, in Interpretazioni fenomenologiche di Aristotele. Elaborazione per le facoltà filosofiche di Marburgo e di Gottinga. Napoli: Guida Editore, 2005: 123-132).
  10. Galanti Grollo (2006). Heidegger e il problema dell’altro. Milano: Mimesis.
  11. Gross D.M., A. Kemmann (2005). Heidegger and Rhetoric. Albany: SUNY Press.
  12. Hegel G.W.F. (1807). Phänomenologie des Geistes, in Werke. Bd. 3. Frankfurt am Main: Suhrkamp, 1970 (trad. it. di Cicero V. – testo tedesco a fronte-: Fenomenologia dello spirito. Milano: Bompiani, 20082).
  13. – (1834). Wissenschaft der Logik, in Werke. Bd. 5-6. Frankfurt am Main: Suhrkamp, 1986-1990 (trad. it. di Moni A. riv. da Cesa C.: Scienza della logica. Voll. I. e II. Roma-Bari: Laterza, 20089).
  14. Heidegger M., Dasein und Wahrsein nach Aristoteles (Interpretationen von Buch VI der Nikomachischen Ethik), in DLM (Deutschen Literaturarchivs Marbach) Zug. Nr. 75.7061. In lingua inglese come: Being-There and Being-True According to Aristotle. In: Kisiel T.-Sheehan T., ed. by. Becoming Heidegger: On the Trail of His Early Occasional Writings, 1910-1927: 218-237.
  15. – (1927). Sein und Zeit, in GA 2. Frankfurt am Main: Klostermann, 1977 (trad. it. A cura di Volpi F. su quella di Chiodi P.: Essere e Tempo. Milano: Longanesi, 2005).
  16. – (1978). Metaphysische Anfangsgründe der Logik, in GA26. Frankfurt am Main: Klostermann, 1978 (trad. it. di Moretto G.: I principi metafisici della logica. Genova: il melangolo, 1990).
  17. – (1979). Prolegomena zur Geschichte des Zeitbegriffs (SS 1925), in GA 20. Frankfurt am Main: Klostermann (trad. it. di Cristin R.-Marini A.: Prolegomeni alla storia del concetto di tempo. Genova: il melangolo, 1999).
  18. – (1987). Phänomenologische Interpretationen zu Aristoteles. Einleitung in die phänomenologische Forschung (WS 1921/22), in GA 61. Frankfurt am Main: Klostermann 1987 (a cura di Mazzarella E., trad. it. di De Carolis M.: Interpretazioni fenomenologiche di Aristotele. Introduzione alla ricerca fenomenologica. Napoli: Guida Editore 1990).
  19. – (1988). Ontologie. Hermeneutik der Faktizität (SS 1923), in GA 63. Frankfurt am Main: Klostermann, 1988 (trad. it. di Auletta G.: Ontologia. Ermeneutica della effettività. Napoli: Guida Editore, 1998).
  20. – (1992). Platon: „Sophistes“ (1924-1925 WS), in G A19. Frankfurt am Main: Klostermann. – (2002). Grundbegriffe der aristotelischen Philosophie (SS 1924), in GA 18. Frankfurt am Main: Klostermann. – (2004). Der Begriff der Zeit (Vortrag 1924), in GA 64. Frankfurt am Main: Klostermann (trad. it. di Volpi F.: Il concetto di tempo. Milano: Adelphi, 1998).
  21. – (2005). Phänomenologische Interpretationen zu Aristoteles (Anzeige der hermeneutische Situation), ora in Phänomenologische Interpretation ausgewählter Abhandlungen des Aristoteles zur Ontologie und Logik, in GA 62. Frankfurt am Main: Klostermann (trad. it. di Ruoppo A. P.: Interp retazioni fenomenologiche di Aristotele. Elaborazione per le facoltà filosofiche di Marburgo e Gottinga. Napoli: Guida Editore, 2005).
  22. Husserl E. (1959). Ideen. Zweites Buch. Den Haag: M. Nijhoff.
  23. – (1973a). Grundprobleme der Phänomenologie, in Zur Phänomenologie der Intersubjektivität (1905-1920). Den Haag: M. Nijhoff.
  24. – (1973b). Zur Phänomenologie der Intersubjektivität (1921-1928). Den Haag: M. Nijhoff.
  25. Kisiel T. (1986-87). Das Entstehen des Begriffsfeldes ‘Faktizität’ im Frühwerk Heideggers.
  26. Dilthey-Jahrbuch, 4: 91-120.
  27. – (1993). The Genesis of Heidegger’s “Being and Time”. Berkeley: University of California Press.
  28. – (2000). Heideggers Einsetzung der rhetorischen Politik in seine „urpraktische“ Ontologie.
  29. In: Großmann A. u. Jamme C., hrsg. v.. Metaphysik Der Praktischen Welt: Perspektiven Im Anschluss an Hegel und Heidegger. Amsterdam: Rodopi: 165-175.
  30. Knape J., Schirren T. (2005). Martin Heidegger liest die Rhetorik des Aristoteles. In: Knape J. u. Schirren T., hrsg. v.. Aristotelische Rhetorik-Tradition. Akten der 5. Tagung der Karl und Gertrud Abel-Stiftung vom 5. – 6. Oktober 2001. in Tübingen. Stuttgart: Franz Steiner Verlag: 310-327.
  31. Mazzarella E. (2001). Ermeneutica dell’effettività: prospettive ontiche dell’ontologia heideggeriana. Napoli: Guida Editore.
  32. Mora F. (2000). L’ente in movimento: Heidegger interprete di Aristotele. Padova: Il Poligrafo.
  33. Platone. Fedro, (trad. it. di riferimento di Pucci P., in Opere Complete. Vol. 3) Bari: Laterza, 1984.
  34. – Gorgia, (trad. it. di riferimento di Adorno F., in Opere Complete. Vol. 1) Bari: Laterza, 1974.
  35. – Sofista, (trad. it. di riferimento di Zadro A., in Opere Complete. Vol. 2) Bari: Laterza, 1984.
  36. Ricoeur P. (1990). Soi-même comme un autre. Paris: Seuil (trad. it. di Iannotta D.: Sé come un altro. Milano: Jaca Book 1993).
  37. Schutz A. (1957). Das Probleme der transzendentalen Intersubjektivität bei Husserl. Philosophische Rundschau, 2: 81-107.
  38. Volpi F. (2003). Sono ancora possibili un’etica e una politica? Heidegger e la filosofia pratica. In: Ardovino A., a cura di. Heidegger e gli orizzonti della filosofia pratica. Etica, estetica, politica, religione. Milano: Guerini e Associati: 283-306.
  39. – (20102). Heidegger e Aristotele. Roma-Bari: Laterza

Piergiorgio Della Pelle, Miteinandersein: L’idea Dell’"Altro" Nello Heidegger Interprete Della Retorica Aristotelica (1924-1925) in "PARADIGMI" 2/2014, pp 135-154, DOI: 10.3280/PARA2014-002008