Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Carmela Tuccillo, Alfonso Siano
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 103-127 Dimensione file 143 KB
DOI 10.3280/MC2014-002006
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Sebbene esista una ricchissima letteratura sulle piccole e medie imprese (PMI), pochi sono gli studi riguardanti gli aspetti di marketing e comunicazione di tale tipologia di imprese. Inoltre, quasi tutti questi contributi sono di natura teorica e concordi nel ritenere le PMI caratterizzate da una gestione del marketing mix quasi inesistente. Partendo da queste considerazioni iniziali, il presente paper intende: 1) contribuire ad arricchire la letteratura in materia con una ricerca cross-country Italia-Inghilterra; 2) evidenziare un’inversione di tendenza in atto. Da una visione d’insieme, infatti, emerge che le PMI intervistate, rispetto al passato, tendono ad utilizzare un più ampio spettro di attività di marketing e comunicazione, investendo molto di più in tale ambito. Tali attività risultano essere entrate nelle routine aziendali, con una crescente predisposizione agli investimenti nei riguardi dei new media e di internet. Esistono, comunque, delle differenziazioni evidenziate nella ricerca che riguardano i due campioni di imprese. A differenza dei precedenti studi, il paper si avvale di un’analisi comparativa tra imprese di nazionalità diversa e pertanto rappresenta una novità rispetto al passato e alle tradizionali metodologie adottate in precedenti studi in materia.;
Keywords:Marketing, comunicazione d’impresa, piccole e medie imprese, imprese italiane, imprese inglesi, cluster analysis
Carmela Tuccillo, Alfonso Siano, Il marketing e la comunicazione nelle piccole e medie imprese: uno studio comparativo tra imprese italiane ed inglesi in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2014, pp 103-127, DOI: 10.3280/MC2014-002006