No al falso! Un’indagine esplorativa sulle strategie anti-contraffazione delle fashion firms

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Alberto Pastore, Ludovica Cesareo
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 81-102 Dimensione file 116 KB
DOI 10.3280/MC2014-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio propone un’indagine qualitativa esplorativa, tramite 18 interviste in profondità, sul fenomeno della contraffazione allo scopo di indagarne gli effetti e di valutare le scelte strategiche, operative e organizzative adottate dalle imprese operanti nei settori dei fashion goods impegnate a contrastare il fenomeno a livello globale. Da un’attenta analisi della letteratura e dalle interviste condotte si riscontrano, nelle imprese, quattro fondamentali direttrici strategiche ed operative (in termini di protezione, cooperazione, prosecuzione ed in-formazione) e specifici assetti organizzativi (in termini di inquadramento della brand protection). La minaccia della contraffazione online, la questione cinese e l’enforcement legislativo risultano essere le principali sfide che queste affrontano, e dovranno affrontare, oggi e nel prossimo futuro.

Parole chiave:Contraffazione, strategie anti-contraffazione, strumenti anti-contraffazione, azioni anti-contraffazione, brand protection manager, intellectual property specialist.

  • Counterfeiting and Piracy Ludovica Cesareo, pp.59 (ISBN:978-3-319-25356-5)

Alberto Pastore, Ludovica Cesareo, No al falso! Un’indagine esplorativa sulle strategie anti-contraffazione delle fashion firms in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2014, pp 81-102, DOI: 10.3280/MC2014-002005