Titolo Rivista RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Autori/Curatori Aldo Auditore
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 251-260 Dimensione file 525 KB
DOI 10.3280/SF2014-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The intellectual work of Enriques was deeply connected with his philosophical thought. While it is clear that Enriques’ proposals in the early decades of the 1900s for a new school and university did not meet with success, his cultural legacy is still fully present today. Based on the analysis of some articles on teaching and some of his books written for high school, the author focuses his attention on the consequences of the Enriques’ educational thought in order to highlight its modernity and importance both in everyday practice in schools and in the history of mathematics. In this essay the author examines in particular the influence of Enriques in the fields of geometry, logic, number theory and history of mathematics.;
Keywords:Didactics of mathematics, foundations of mathematics, history of mathematics, philosophy of science, educational reform, cultural influence
Aldo Auditore, Enriques e la didattica della matematica in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 2/2014, pp 251-260, DOI: 10.3280/SF2014-002006