Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Carmen Gallucci, Rosalia Santulli
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/4
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 127-148 Dimensione file 567 KB
DOI 10.3280/MC2013-004007
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Il presente lavoro, inserendosi tra i più recenti studi sul marketing nel family business, si pone un duplice obiettivo: da un lato, indagare la diversa intensità con cui le imprese familiari valorizzano la propria natura nella comunicazione online; dall’altro, comprendere quali caratteristiche della personalità family firm specific condizionano la decisione di enfatizzare lo status di impresa familiare nella definizione del corporate brand e della web communication. La ricerca empirica è condotta su 72 wine family businesses e applica la tecnica della content analysis, per indagare i contenuti testuali dei corporate web sites, e un modello di regressione lineare, per testare quali caratteristiche d’impresa possono influenzare una comunicazione online high family-based.;
Keywords:Family business, corporate brand identity, corporate brand image, content analysis, regression model.
Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, Il family brand nella comunicazione online. Un focus sul settore vino in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2013, pp 127-148, DOI: 10.3280/MC2013-004007