La creazione di valore di lungo periodo nelle destinazioni crocieristiche: passaparola e soddisfazione del passeggero

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Francesco Parola, Lara Penco, Luca Persico, Giovanni Satta
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 7-28 Dimensione file 365 KB
DOI 10.3280/ED2013-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio si propone di affrontare il tema dell’impatto crocieristico sul territorio, assumendo una prospettiva di lungo termine; infatti, il turismo crocieristico contribuisce a valorizzare il territorio mediante il "passaparola" o word-of-mouth (WoM) attivato dai crocieristi. Lo studio, basato su un’analisi empirica relativa ai porti di Genova, Bari e Messina, approfondisce il rapporto tra soddisfazione del crocierista circa la destinazione e intensità del WoM attivato e, nell’ambito dei fattori che influenzano il livello di soddisfazione del passeggero circa la destinazione, esamina gli attributi relativi alla fase terminalistico-portuale (per es. terminal, servizi di accoglienza, informazioni turistiche, ecc).

Parole chiave:Cruise industry, destination satisfaction, word-of-mouth.

  • Integrated management systems between evolutionary routes and management process Vincenzo Marinello, Guglielmo L. M. Dinicolò, in Corporate Ownership and Control /2019 pp.60
    DOI: 10.22495/cocv16i2art6

Francesco Parola, Lara Penco, Luca Persico, Giovanni Satta, La creazione di valore di lungo periodo nelle destinazioni crocieristiche: passaparola e soddisfazione del passeggero in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2013, pp 7-28, DOI: 10.3280/ED2013-001001