Self mapping e social mapping: per uno sguardo personale e condiviso sul territorio

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Lella Mazzoli, Stefania Antonioni
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/44
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 9-24 Dimensione file 105 KB
DOI 10.3280/SC2012-044002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo prende in esame uno tra i temi che maggiormente caratterizzano il vissuto contemporaneo: la definizione soggettiva e autoprodotta del concetto di territorio attraverso le più attuali forme comunicative tecnologiche. A partire dal concetto stesso di mappa, che necessita di una concettualizzazione storica adeguata, le due autrici definiscono la pratica cartografica come una pratica di osservazione del territorio che allo stesso tempo lo crea e offre ai suoi fruitori uno sguardo specifico, coincidente con una precisa selezione di senso. Le autrici osservano come questa concettualizzazione classica di mappa viene riveduta nella contemporaneità, supportata dai media sociali, grazie a un processo riflessivo che porta i soggetti a costruire le proprie narrazioni dei territori, in forma verbale e visuale, e a condividere queste descrizioni. Quello in atto, quindi, sarebbe un processo di social mapping, declinato in molteplici modi esemplificati nell’articolo, che connette però le forme più puramente auto costruite con quelle etero costruite.;

Keywords:Social mapping, self mapping, storytelling, territorio, social media, riflessività

Lella Mazzoli, Stefania Antonioni, Self mapping e social mapping: per uno sguardo personale e condiviso sul territorio in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 44/2012, pp 9-24, DOI: 10.3280/SC2012-044002