Potere della distribuzione moderna nelle filiere agroalimentari: il caso dell’olio d’oliva in Italia

Titolo Rivista ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
Autori/Curatori Roberto Furesi, Fabio A. Madau, Pietro Pulina
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 123-143 Dimensione file 139 KB
DOI 10.3280/ECAG2013-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper aims to carry out a first-pass estimation of the power wielded by large-scale retail organisations in the Italian agri-food system, by using the olive oil supply chain as a representative case study. An econometric price transmission model suggests that farmers suffer from big retail’s market power in the olive oil sector. Nevertheless, the increasing power of modern distribution companies in the agro-food supply chain depends on several economic, institutional and policy factors. This is a multi-faceted issue which makes us take into account not only economic but also social, policy, psychological and behavioral aspects too. This complexity can be handled using different empirical approaches: among these approaches, we explore the potential benefits of the so-called "economic-political" framework. From this approach a complex empirical estimation of power presence cannot be discounted.

Parole chiave:Big Retail, competition, price transmission, olive oil

Jel codes:C32, Q13

  • Detecting Market Power Along Food Supply Chains: Evidence and Methodological Insights from the Fluid Milk Sector in Italy Daniele Cavicchioli, in Agriculture /2018 pp.191
    DOI: 10.3390/agriculture8120191

Roberto Furesi, Fabio A. Madau, Pietro Pulina, Potere della distribuzione moderna nelle filiere agroalimentari: il caso dell’olio d’oliva in Italia in "ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE" 1/2013, pp 123-143, DOI: 10.3280/ECAG2013-001006