Ridurre il rischio percepito e generare fiducia nello shopping online attraverso gli User Generated Content

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Annaluce Latorre, Maria Vernuccio
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 143-163 Dimensione file 924 KB
DOI 10.3280/MC2013-001009
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Con la diffusione dei social media, gli User Generated Content (UGC) sono diventati una tra le principali fonti d’informazione per i consumatori in Rete. Nonostante la rilevanza del fenomeno, emerge una carenza di studi volti ad analizzare, da una parte, l’influenza esercitata dagli UGC sullo sviluppo dell’initial e-trust e, dall’altra, la relazione esistente tra categoria di prodotto, coinvolgimento e conoscenza pregressa del consumatore nelle strategie decisionali adottate dallo stesso per la riduzione del rischio percepito online. Il paper rappresenta un primo contributo conoscitivo di tipo teorico e propone un modello concettuale finalizzato ad una lettura integrata delle interrelazioni esistenti tra rischio percepito online, initial e-trust e UGC nei contesti di shopping virtuale.

Parole chiave:Rischio percepito online, initial e-trust, user generated content, strategie decisionali, social media, e-commerce

  • Social media brand communities and brand value co-creation: Evidences from Italy Riccardo Rialti, Lamberto Zollo, Maria Carmen Laudano, Cristiano Ciappei, in MERCATI & COMPETITIVITÀ 3/2018 pp.111
    DOI: 10.3280/MC2018-003007
  • L'efficacia delle campagne di social couponing: uno studio tra i merchant di Groupon Fabiio Cassia, Francesca Magno, Marta Ugolini, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 3/2014 pp.41
    DOI: 10.3280/MC2014-003004
  • User-Generated Systems of Signs and Meanings in Product Customization: Taxonomies and Research Directions Maria Antonietta Raimondo, Stefania Farace, Gaetano "Nino" Miceli, in MERCATI & COMPETITIVITÀ 2/2018 pp.61
    DOI: 10.3280/MC2018-002004

Annaluce Latorre, Maria Vernuccio, Ridurre il rischio percepito e generare fiducia nello shopping online attraverso gli User Generated Content in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2013, pp 143-163, DOI: 10.3280/MC2013-001009