Storytelling e web communication

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Tiziana Russo Spena, Maria Colurcio, Monia Melia
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 97-117 Dimensione file 534 KB
DOI 10.3280/MC2013-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro approfondisce l’utilizzo dello storytelling quale strumento di comunicazione del brand nella nuova dimensione interattiva e collaborativa del web. Lo studio ha riguardato l’analisi di tre casi empirici attraverso i quali sono state indagate le dinamiche del processo di comunicazione nei contesti digitali di interazione sociale. I risultati evidenziano che lo sviluppo di campagne di storytelling veicolate attraverso le piattaforme delle virtual brand communities beneficia dell’interattività e della dimensione pluralistica della relazione con il cliente, elementi che, investendo tutte le componenti chiave della narrazione - temi, attori, strumenti, risorse - ne potenziano l’efficacia per il coinvolgimento, l’intrattenimento e la partecipazione del cliente.

Parole chiave:Storytelling, digital storytelling, brand communication, web 2.0

  • Il family brand nella comunicazione online. Un focus sul settore vino Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 4/2013 pp.127
    DOI: 10.3280/MC2013-004007
  • Fashion Branding and Communication Maria Colurcio, Monia Melia, pp.41 (ISBN:978-1-137-52342-6)
  • Sustainable Marketing, Branding, and Reputation Management Elisabetta Pozzetto, Maria Colurcio, Donata Vianelli, pp.410 (ISBN:9798369300190)

Tiziana Russo Spena, Maria Colurcio, Monia Melia, Storytelling e web communication in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2013, pp 97-117, DOI: 10.3280/MC2013-001007