Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Ariela Mortara, Simona Ironico
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 162-177 Dimensione file 109 KB
DOI 10.3280/SC2012-043011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo contributo affronta il ruolo della riappropriazione creativa di merci, simboli, e altre manifestazioni della cultura materiale dominante nel processo di costruzione dell’identità Emo, proponendo una chiave interpretativa al complesso sistema di segni di cui si compone lo stile di questa subcultura. Utilizzando un approccio netnografico, le autrici hanno effettuato un’analisi qualitativa del contenuto sui testi visivi e verbali presenti in un campione a scelta ragionata di social network, blog e forum di discussione Emo. Quattro sono le categorie interpretative principali: l’estetizzazione della sofferenza interiore, il senso di alienazione e isolamento dal mainstream socioculturale, la ricerca di autenticità e il bisogno di connessione emotiva.;
Keywords:Subcultura, Emo, bricolage, netnografia, self-branding, Web 2.0
Ariela Mortara, Simona Ironico, Le pratiche di riappropriazione creativa nella costruzione dell’identità emo: un’analisi netnografica in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 162-177, DOI: 10.3280/SC2012-043011