Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Carla Weber
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/18
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 28-44 Dimensione file 250 KB
DOI 10.3280/EDS2012-018005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo, avvalendosi di un approccio clinico, considera l’identità di genere in relazione ai processi di individuazione psichica e sessuale. Mette in evidenza come tali processi siano simultaneamente interni ed esterni, cioè non riconducibili solo alla base endogena del dato biologico, ma co-generati nelle relazioni primarie fin dal concepimento, e co-evolutivamente appresi nell’esperienza. Accanto al costrutto culturale di genere e alla differenza genitale del sesso, viene proposta la rilevanza dei codici affettivi inconsci, nella loro funzione di significanti dell’esperienza di sé e dell’altro che si esprime nella risonanza della relazione. Viene posta l’attenzione, inoltre, alla dimensione creativa della differenza in un margine d’individuazione possibile che rinvia ad un femminile e maschile, che si perturbano e si ibridano conflittualmente.;
Keywords:Identità di genere, individuazione soggettiva, differenziazione sessuale, biocultura, ibridazione, conflittualità, perturbante, creatività della differenza, percorsi di mediazione, performatività.
Carla Weber, Ambiguità della differenza in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 18/2012, pp 28-44, DOI: 10.3280/EDS2012-018005