Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Carla Locatelli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/18
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 21-27 Dimensione file 212 KB
DOI 10.3280/EDS2012-018004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Alla luce delle molteplici valenze che il termine "genere" ha assunto storicamente, si rivisitano qui i suoi limiti semantici, non solo in relazione a dicotomie tradizionali (sesso/genere; maschile/femminile), ma anche a grappoli di concetti prodotti in diverse discipline e prassi che ne hanno appropriato valenze specifiche, funzionali a diverse "volontà di sapere". Prassi emancipatorie ed epistemologie decostruttive producono discorsi con finalità radicalmente diverse: la realizzazione di progetti politici e/o la decostruzione della rappresentazione di genere. Il saggio cerca di delineare la co-esistenza di teorizzazioni e pratiche nella realtà contemporanea e gli effetti che producono nel pensare identità e sessualità.;
Keywords:Genere, sessualità, identità, performatività, intersezionalità, genealogie, donna/donne.
Carla Locatelli, Confini di genere e generi di confini: genealogie postmoderne in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 18/2012, pp 21-27, DOI: 10.3280/EDS2012-018004