Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Claudio Giachetti
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2
Lingua Inglese Numero pagine 17 P. 87-103 Dimensione file 515 KB
DOI 10.3280/MC2012-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Despite much ado about the effectiveness of ‘product’ diversification, there is very limited knowledge about the impact of ‘service’ diversification on firm performance. By taking a resource-based perspective, this study explores the service diversificationperformance relationship. Results show a consistent inverse U-shaped relationship between service diversification and firm performance, with the slope positive at low and moderate levels of service diversification but negative at high levels of service diversification. Moreover, results show that competitive intensity negatively moderates the relationship between service diversification and performance, while the moderating effect of firm’s size is not significant. Hypotheses are tested with data on 52 Italian facility management firms over the 2000-2009 time period.
Sebbene l’effetto della diversificazione del portafoglio prodotti sulle performance aziendali sia un tema ampiamente discusso in letteratura, molto poco è stato detto sul ruolo che gioca la diversificazione nelle imprese dei servizi. Questo studio analizza l’impatto della diversificazione del portafoglio servizi sulle performance attraverso un approccio resource-based. I risultati mostrano che la relazione tra diversificazione dei servizi e performance economiche delle imprese è ad ‘U rovesciata’, ovvero positiva da livelli bassi ad intermedi di diversificazione, ma negativa per elevati livelli di diversificazione. I risultati mostrano anche che l’intensità competitiva modera negativamente tale relazione, mentre l’effetto moderazione della dimensione aziendale non risulta essere significativo. Le ipotesi presentate sono testate su un campione di 52 imprese operative nel mercato italiano del facility management, dal 2000 al 2009.
Keywords:Diversificazione del portafoglio servizi, performance, intensità competitiva, dimensione aziendale, facility management, imprese dei servizi.
Claudio Giachetti, Do service firms benefit from diversification? the moderating effect of competitive intensity and firm size in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp 87-103, DOI: 10.3280/MC2012-002009