Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Costanza Nosi, Carlo Alberto Pratesi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 31-44 Dimensione file 494 KB
DOI 10.3280/MC2012-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Gli Autori propongono una segmentazione della domanda italiana di auto elettriche basata sull’attrattività che alcune caratteristiche specifiche del prodotto esercitano sugli individui. Con la cluster analysis sono stati classificati 8.423 intervistati in quattro segmenti di mercato. I risultati dello studio offrono informazioni utili sia per gli operatori del settore, per il miglioramento delle loro strategie di marketing, sia per i policy maker per l’elaborazione di programmi tesi a favorire comportamenti collettivi più responsabili. Forniscono altresì un contributo alla scarsa letteratura manageriale sul mercato dei veicoli elettrici puri e alla limitata conoscenza degli atteggiamenti degli italiani circa i prodotti ecologici.;
Keywords:Segmentazione della domanda, Cluster analysis, Veicoli elettrici, Italia, green marketing.
Costanza Nosi, Carlo Alberto Pratesi, La domanda di auto elettriche tra entusiasmi tecnologici e resistenze psicologiche: una ipotesi di segmentazione in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp 31-44, DOI: 10.3280/MC2012-002005