Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Lella Mazzoli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/41-42
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 117-142 Dimensione file 136 KB
DOI 10.3280/SC2011-041010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo analizza i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso la co-evoluzione della società e dei media. Si parte dalla comunicazione dei primi quotidiani per poi arrivare alla televisione passando attraverso la fotografia, il cinema, la radio. Tutti media trasmissivi nella loro essenza, che paiono avere una riduzione di potere di penetrazione nel pubblico con l’arrivo di Internet, con il Web 2.0 e i siti di social network. L’analisi porta a concludere che le strategie comunicative adottate nelle celebrazioni dei 50, dei 100 e dei 150 anni non sono riuscite a consolidare nella coscienza della gente un sentimento di unità. Lo studio riporta dati analizzati alla luce delle teorie comunicative e fa riferimento al pensiero di McLuhan di cui in questo 2011 si festeggiano i 100 anni dalla nascita.;
Lella Mazzoli, La mancata comunicazione dell’unità. 1911, 1961, 2011 in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 41-42/2011, pp 117-142, DOI: 10.3280/SC2011-041010