Titolo Rivista AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI
Autori/Curatori Alessio Cavicchi, Pamela Lattanzi, Lorenza Paoloni
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/3
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 67-92 Dimensione file 502 KB
DOI 10.3280/AIM2011-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’indagine proposta è indirizzata ad approfondire le dinamiche del Farmer Market (FM) ovvero di un modello preciso di compravendita di prodotti in un mercato gestito direttamente dagli agricoltori. Di detto schema, comunemente riferibile al genere della "filiera corta", vengono descritti gli elementi strutturali nonché gli aspetti critici e quelli virtuosi. L’indagine, che muove lungo un sentiero interdisciplinare di taglio giuridico-economico, è così articolata: introduzione storica al problema, rassegna selettiva della letteratura sul comportamento del consumatore, regolazione giuridica dei FM, descrizione dell’esperienza del primo FM aperto nella Regione Marche, a Fermo, analisi delle dinamiche gestionali e logistiche e delle motivazioni del consumatore, considerazioni conclusive;
Keywords:Vendita diretta, prodotti agricoli, filiera corta, Farmers’ Market, comportamento del consumatore.
Alessio Cavicchi, Pamela Lattanzi, Lorenza Paoloni, Il caso del Farmer Market fermano in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 3/2011, pp 67-92, DOI: 10.3280/AIM2011-003006