Le narrative sugli eventi significativi negli ambienti professionali e organizzativi: pratiche riflessive e apprendimento trasformativo

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Francesco Consoli
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1-2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 125-143 Dimensione file 381 KB
DOI 10.3280/ERP2011-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Pointing out Critical Events is a method that crossed several philosophical and methodological seasons. First used within a behavioural approach, it was later employed in a very different methodological environments and practical perspectives: organizational learning, phenomenology, reflective practice, constructivism, transformational learning, etc. Pointing out Critical Events is especially useful to focus on hidden aspects of daily practice, practitioners’ competencies, values and implicit theories. In this article the Author highlights differences and similarities among a number of approaches used in the Critical Events method. In the second part of the article some evidence based on practical experiences, and especially on two European Leonardo Projects (Reflect and Reflect-OR), will be discussed. Particular care is given to an appreciative use of Critical Events, especially in a nursing and midwifery professional environment.

Francesco Consoli, Le narrative sugli eventi significativi negli ambienti professionali e organizzativi: pratiche riflessive e apprendimento trasformativo in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1-2/2011, pp 125-143, DOI: 10.3280/ERP2011-001008