Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Carla Weber
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/16
Lingua Italiano Numero pagine 35 P. 26-60 Dimensione file 743 KB
DOI 10.3280/EDS2011-016003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Gli incontri con Tullio Pericoli e con Michelangelo Pistoletto, rilevanti artisti del nostro tempo, vengono proposti per approfondire i processi generativi e creativi nella loro esperienza artistica e permetterci di seguire in prima persona il manifestarsi di quella competenza che qualifica il nostro essere umani. Le due testimonianze permettono di avvicinarsi al vivo di una ricerca tensiva volta a trasformare il dato originario dell’esistenza in un dato originale, reso manifesto nell’opera che li rende artisticamente unici e allo stesso tempo parte attiva della realtà sociale in cui essi stessi si esprimono. Accedere alla propria bellezza, comporta il sostenere l’angoscia che l’espressione di sé nell’opera, nel segno, nella parola e nell’azione richiede. La via è quella dell’apprendere a sopportare il necessario patire di ogni travaglio, a sostare nel vuoto abbastanza da accogliere il nuovo. La sfida sembra essere soprattutto quella dell’accrescere la capacità di conoscere e trasformare creativamente l’ineludibile conflittualità interna ed esterna propria del processo di riconoscimento della propria creatività, che per compiersi ha bisogno di realizzarsi nella forma attiva, riflessiva e passiva.;
Carla Weber, Fatti d’arte in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 16/2011, pp 26-60, DOI: 10.3280/EDS2011-016003