Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Georg Wagner-Kyora
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/129
Lingua Italiano Numero pagine 42 P. 23-64 Dimensione file 921 KB
DOI 10.3280/SU2010-129002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il saggio indaga le complesse vicende legate, fra il 1946 e il 1981, alla ricostruzione del teatro dell’Opera di Francoforte e le inquadra in un contesto, quello della borghesia di Francoforte, che diede a questa ricostruzione un forte significato politico legato, anche, ad un processo di riappropriazione dell’identità cittadina. Si tratta di un edificio che, per i diversi significati che nel tempo, sia livello locale che nazionale, ha rivestito - prima luogo di integrazione, poi di emarginazione, legato anche alle vicende della borghesia ebraica - può essere considerato uno dei più importanti della Germania. Il dibattito sulla sua ricostruzione ebbe un carattere fortemente politico, anche per la sua posizione determinante nell’immagine cittadina, cui si aggiunsero nel tempo altri elementi generatori d’identità: da un lato esso era muto testimone della storia dell’integrazione borghese interconfessionale, dall’altro era un monumento per le vittime della seconda guerra mondiale, soprattutto per quelli che una città bombardata poteva rappresentare. Una rovina di questo genere, così appariscente nel contesto urbano, lungamente conservata nel cuore della dinamica, ricca e operosa Francoforte, testimoniava una grande capacità attiva nel produrre il rapporto con la propria storia.;
Keywords:Francoforte, Teatro dell’Opera, Ricostruzione, Identità civile
Georg Wagner-Kyora, <i>«Beste bürgertradition»</i>. La ricostruzione del teatro dell’opera di Francoforte: una storia postmoderna (1946-1981) in "STORIA URBANA " 129/2010, pp 23-64, DOI: 10.3280/SU2010-129002