La bioetica e i media

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Simona Chinelli
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 163-174 Dimensione file 279 KB
DOI 10.3280/PARA2011-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Si propongono in questo articolo alcuni dei risultati dell’analisi retorica cui sono stati sottoposti tutti gli articoli dedicati nel 2008 a tematiche biomediche e bioetiche da cinque quotidiani (Corriere della Sera, Repubblica, Avvenire, Libero, Manifesto). Ne emerge il quadro di una divulgazione bioetica in cui dominano i para-argomenti (ad baculum, ad populum, ad personam, ad verecundiam, della china scivolosa), le confusioni tra piano descrittivo e piano valoriale del discorso, le fallacie fondate su termini generici, e nuovi immaginari scientifici e sociali. Nella pars construens dell’articolo si propone un modello di comunicazione bioetica, che mira ad attivare nel lettore processi decisionali autonomi, basati su competenti conoscenze scientifiche ed etiche.;

Keywords:Bioetica, Biomedicina, Comunicazione, Divulgazione, Retorica, Quotidiani

Simona Chinelli, La bioetica e i media in "PARADIGMI" 1/2011, pp 163-174, DOI: 10.3280/PARA2011-001010