Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Agostino Cappelli, Alessandra Libardo
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/3 Supp
Lingua Inglese Numero pagine 27 P. 15-41 Dimensione file 561 KB
DOI 10.3280/SCRE2010SU3002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper analyzes the feasibility of a new high-speed railway line (megaproject) in order to establish and verify the minimal conditions, that influence the results of the analysis (parameter values of: cost per km, amount of demand and share of diverted traffic from road system). Feasibility is investigated from the many different standpoints, such as those represented by the Infrastructure Manager, the Railway Operator and the Community. As for the first two subjects involved in the projects, their financial sustainability must be verified; for the latter, the economic achievability needs to be proved.
L’articolo analizza le condizioni di fattibilità di una nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità (Megaproject) allo scopo di accertare i requisiti minimi che determinino risultati positivi. I parametri significativi scelti (calibrati sul caso italiano) sono il costo di investimento, i flussi di domanda e le quote di utenti in diversione dalla modalità stradale, che vengono fatti variare in un campo "realistico" di valori di riferimento. La ricerca utilizza le tecniche dell’analisi finanziaria per la fattibilità dal punto di vista del Gestore dell’Infrastruttura e delle Imprese ferroviarie; è invece applicata parametricamente l’analisi economica tipo benefici-costi per la fattibilità di interesse della collettività. I modelli di valutazione sono aggiornati alle più recenti procedure calibrate in campo internazionale, i risultati appaiono innovativi.
Keywords:Progetti ferroviari, analisi finanziaria, analisi benefici-costi, tariffe, domanda di trasporto
Jel codes:L91, L98, R42
Agostino Cappelli, Alessandra Libardo, Italian Megaprojects: High-Speed Railway Feasibility in "SCIENZE REGIONALI " 3 Supp/2010, pp 15-41, DOI: 10.3280/SCRE2010SU3002