Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Tiziana Pozzoli, Gianluca Gini
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 133-138 Dimensione file 522 KB
DOI 10.3280/PSC2010-001013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Adottando l’approccio Ruoli dei Partecipanti allo studio del bullismo, il presente studio ha analizzato: (a) le caratteristiche individuali (atteggiamenti, responsabilità personale e strategie di coping) di difensori e osservatori passivi; (b) la relazione esistente tra i due ruoli e l’accettazione da parte dei pari in bambini di scuola primaria e media. I risultati mostrano un atteggiamento più positivo nei confronti delle vittime, una maggiore responsabilità personale per l’intervento e un maggior utilizzo di strategie di problem solving e di internalizzazione da parte dei difensori ri- spetto agli osservatori passivi. Infine, i difensori risultano essere più accettati dai compagni rispetto agli osservatori passivi. Questi risultati hanno importanti implicazioni per i programmi anti-bullismo.;
Keywords:Bullismo, difensori, osservatori passivi, atteggiamenti, responsabilità, coping, accettazione
Tiziana Pozzoli, Gianluca Gini, Bullismo a scuola: fattori psico-sociali associati ai ruoli di difensore della vittima e osservatore passivo in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2010, pp 133-138, DOI: 10.3280/PSC2010-001013