Titolo Rivista  ECONOMIA PUBBLICA  
                Autori/Curatori Carlo Buratti 
                    Anno di pubblicazione 2010                 Fascicolo 2009/3-4  
                Lingua Italiano Numero pagine 39 P. 29-67 Dimensione file 1420 KB 
                DOI 10.3280/EP2009-003002 
                Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
                clicca qui
            
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
 
                                    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In recent years the number of pupils with special educational needs has grown sharply, as did the number of teachers especially devoted to take care of them. As a result of this trend, the estimated costs to the public budget of integrating handicapped pupils in ordinary schools exceeds 4 billion euros and will probably increase in the next years. Recent legislation aiming at capping the growth of certified special needs has been partially ineffective. Furthermore, the ratios of handicapped students to total students and of devoted teachers to pupils with special needs show different regional patterns and even sharper differences between provinces of the same region. The paper investigates the reasons of such differences and suggests policy measures to reduce the cost of integrating handicapped pupils in ordinary schools saving or improving the quality of service.
Parole chiave:Education, Special needs, Public budget
Jel codes:H51, H75, H77 I 21, I 28
Carlo Buratti, Handicap e integrazione scolastica in "ECONOMIA PUBBLICA " 3-4/2009, pp 29-67, DOI: 10.3280/EP2009-003002