Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Fabio Giglietto
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/40
Lingua Italiano Numero pagine 3 P. 9-11 Dimensione file 622 KB
DOI 10.3280/SC2009-040002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La gran parte degli internet studies è oggi dedicata a riflettere sull’impatto dei cosiddetti social media. Al contrario, questo fenomeno è stato a lungo un tema marginale nella comunità scientifica che si richiama alla tradizione di Norbert Wiener, von Bertalanffy e Heinz von Foerster. Anche le applicazioni più strettamente sociologiche della cibernetica, ispirate alle teorie sviluppate da Talcott Parsons e Niklas Luhmann, sono raramente dedicate allo studio dei media o di internet e quasi mai a quello dei social media. Ciò nonostante, e questa è l’ipotesi sulla quale si è basato l’intero impianto della conferenza Modernity 2.0, gli strumenti teorici resi disponibili dalla sociocibernetica, disciplina che affonda le sue radici proprio nello studio dei primi sistemi uomo-macchina in grado di auto-regolarsi, possono rivelarsi uno strumento utile a supporto degli internet studies.;
Fabio Giglietto, Modernity 2.0: dove sociocibernetica e Internet Studies si incontrano in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 40/2009, pp 9-11, DOI: 10.3280/SC2009-040002