La scultura contro lo Stato. Henri Gaudier-Brzeska, Dora Marsden ed Ezra Pound

Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Mark Antliff
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/33
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 49-62 Dimensione file 436 KB
DOI 10.3280/MER2010-033004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The relationship of the American poet Ezra Pound (1885-1972) and French sculptor Henri Gaudier-Brzeska (1891-1915) is widely acknowledged to be central to the history of Vorticism (1914-1917), a British avant-garde movement that fi rst introduced the English public to radical abstraction, yet the political dimension of that relationship remains to be understood. I argue that Pound’s involvement in anarchist circles served to reinforce Gaudier’s own long-time allegiance to that ideology, all of which had a major impact on Gaudier’s Vorticist aesthetics. My article considers three interrelated themes: the convergence of anarchism and primitivism in the art criticism of Pound and Gaudier published in the anarcho-individualist journals The New Freewoman (1913) and The Egoist (1914-1919); the impact of Dora Marsden’s theory of anarchist nominalism on Gaudier and Pound; and the implications of these ideological precepts for Gaudier’s sculptural praxis, exemplifi ed by such works as the iconic Hieractic Head of Ezra Pound (1914).

Parole chiave:Anarchism, Art History, Henri Gaudier-Brzeska, Ezra Pound, Dora Marsden, Twentieth-century art

Mark Antliff, La scultura contro lo Stato. Henri Gaudier-Brzeska, Dora Marsden ed Ezra Pound in "MEMORIA E RICERCA " 33/2010, pp 49-62, DOI: 10.3280/MER2010-033004