Titolo Rivista ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Autori/Curatori Francesco Schiavone
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 65-86 Dimensione file 945 KB
DOI 10.3280/POLI2010-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper addresses the problem of enabling innovation in firms through the strategic exploitation of both the technological changes that satisfy similar needs over time and the lag with which some user niches adopt newer solutions. Under given conditions, the market could see the emergence of some niches of "antiquated" users, i.e., those willing to continue using the old technological product while also starting to reap the benefits of new technological advances. In this case, firms may develop a hybrid innovation formula by combining the use of old and new technological products. For the purposes of our paper, we have called this approach "vintage innovation". The paper also develops the notion of "vintage product". The paper’s key assumptions are reinforced by our observation of the fact that certain music industry firms have developed innovative equipment for disc jockeys over recent years. Ultimately, we draw some relevant implications for the R&D and marketing of high-tech firms.
Parole chiave:Vintage innovation, cambiamento tecnologico, diffusione e adozione dell’innovazione, comunità di pratica, disc jockey
Jel codes:O3, M1
Francesco Schiavone, Cambiamento tecnologico e nicchie di mercato antiquate: la vintage innovation in "ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE " 1/2010, pp 65-86, DOI: 10.3280/POLI2010-001004