Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Fabio Brunazzi, Marina Oggero
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/13
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 47-59 Dimensione file 469 KB
DOI 10.3280/EDS2010-013004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Confrontando un modello di "apprendimento narrativo" con l’approccio psicosocioanalitico, emerge la differenza tra il processo di apprendimento ed il racconto dello stesso, che diventa una "ricostruzione della ricostruzione" e nel quale assumono importanza le particolari fasi di vita attraversate dagli intervistati, i momenti e le situazioni che portano all’avvicinamento ad un percorso di formazione personale. Vengono così individuate differenze e vicinanze tra le riflessioni delle teorie sulla narratività e quanto scaturisce dalle storie personali degli intervistati. Il modello teorico preso in considerazione sembra dare riscontro delle discontinuità e delle crisi che si attraversano nel corso dell’apprendimento e del rafforzamento dell’identità individuale e collettiva. Questo elemento è poi riferito al quadro teorico psicosocioanalitico e agli interventi formativi e di consulenza al ruolo che ne scaturiscono.;
Keywords:Narrazione, storie di vita, apprendimento riflessivo, approccio psicosocioanalitico
Fabio Brunazzi, Marina Oggero, L’apprendimento tra narrazione e fasi della vita in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 13/2010, pp 47-59, DOI: 10.3280/EDS2010-013004