Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Francesco Schiavone
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/3
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 91-115 Dimensione file 671 KB
DOI 10.3280/MC2009-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The Growth Strategies of the European Electricity Firms after Liberalisation - The paper stresses how the recent directives of European Commission (aimed at liberalising the European electricity industry) affected the growth strategies of the main European electricity companies during the last 10 years. The most used strategies were diversification in other utilities markets (e.g. gas and telecommunications) and internationalisation (mainly via acquisitions of foreign electricity companies). These strategies were crucial in order to allow the transition of these companies towards the "multi- utility" business model.
Keywords: electricity industry, liberalisation, firm strategies, internationalisation, diversification, acquisitions
Parole chiave: industria elettrica, liberalizzazione, strategie d’impresa, internazionalizzazione, diversificazione, acquisizioni;
Francesco Schiavone, Le strategie di crescita delle imprese elettriche europee dopo la liberalizzazione in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2009, pp 91-115, DOI: 10.3280/MC2009-003006