John Dewey e la lettura fenomenologica di una soggettività drammatica

Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Gian Luca Sanna
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/35
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 95-112 Dimensione file 255 KB
DOI 10.3280/LAS2009-035006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

John Dewey e la lettura fenomenologica di una soggettività drammatica - L’articolo assume come sfondo specifico le dinamiche della relazione uomo-natura in John Dewey, cercando di ricostruire in chiave drammatica il problema della personalità individuale. Attraverso l’utilizzo di un metodo di tipo fenomenologico, vengono messe in luce le tappe che conducono l’individuo a un processo di realizzazione etica di sé. Particolare risalto viene dato al dramma che il soggetto vive nella scelta razionale dei valori. Dramma che induce il filosofo americano a trovare nell’etica lo sviluppo finale della logica. Questa svolta muove l’intero processo della soggettività sul piano della responsabilità. Una responsabilità drammatica e rischiosa, che costituisce l’unica via che il soggetto può percorrere se aspira a qualificare la realtà in cui si trova inscindibilmente incarnato in modo intelligente, personale e creativo.;

Gian Luca Sanna, John Dewey e la lettura fenomenologica di una soggettività drammatica in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 35/2009, pp 95-112, DOI: 10.3280/LAS2009-035006