Educazione e paradigmi del divenire a confronto: virtualità integrale del criterio di sostenibilità

Titolo Rivista CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '
Autori/Curatori Clara Mandolini
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2008/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 47-69 Dimensione file 195 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Educazione e paradigmi del divenire a confronto: virtualità integrale del criterio di sostenibilità ABSTRACT: The aim of the article is to approach the idea of sustainable education from a philosophical point of view, looking at the anthropological meaning of an authentic concept of development. First of all it considers the critical hypothesis of the apparent contradiction of the notion of ‘sustainable development’; it follows by looking for a link between measured development and education, which could be the most adherent to the essential form of human becoming. Secondly, the concept of development is compared to the ideas of growth and progress as reductive senses of human change. Sustainable development seems to offer an anthropological wideness for education and for the comprehension of active change, only if it is intended as an integral unfolding of human powers in their relation to other people and nature. Finally, some main issues of sustainable education are shown to be convergent towards a non-unilateral form of development.;

Clara Mandolini, Educazione e paradigmi del divenire a confronto: virtualità integrale del criterio di sostenibilità in "CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '" 3/2008, pp 47-69, DOI: