Ville et jeunesse: créativité éducative et poétique de la socialisation

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Alain Vulbeau
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 29-40 Dimensione file 116 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Youth and city are two concepts in deep change: they are open to new forms and relevant to observe social creativity. If we consider that youth is always in an educational relation with its environment, we can appropriately link two issues: youth socialization and learning cities. However, the topic of learning cities is often focused on one theme: the assortment of educational places which are complementary to school. Another issue is important in order to define learning cities: the urban public spaces. The appropriation process of public spaces reveals relations between youth and institutions. Rollerblading in Paris gives an example of negotiation between police and youth about the way to take up public spaces, and shows the emergence of new urban actors. Keywords youth socialisation, urban sociability, space appropriation, rollerblading, learning city;

Alain Vulbeau, Ville et jeunesse: créativité éducative et poétique de la socialisation in "CADMO" 2/2007, pp 29-40, DOI: